Trichiana patria dell’Enduro tricolore: assegnati i titoli italiani 2017

il podio degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017
il podio degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017

Ultima intensa giornata per gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017 che hanno festeggiato oggi, domenica 10 settembre, a Trichiana (BL) i propri campioni italiani.

Quella di oggi è stata una giornata completamente opposta rispetto a quella vissuta ieri; dopo il sole e il caldo del day1, in questo day2 il fango e la pioggia sono stati i protagonisti. Iniziata dalla serata, un’intensa acqua ha interessato la zona del bellunese, cambiando i connotati di quest’ultima tappa di campionato.

Le condizioni metereologiche hanno costretto l’organizzazione ad intervenire sul tracciato, tagliando i punti più ostili. La prova estreme, dislocata su una mulattiera in salita, è stata affrontata solo in passaggio al primo giro mentre è stata annullata all’ultimo giro a causa della sua impraticabilità.

Nonostante queste variazioni lo spettacolo non è mancato, soprattutto in ambito dell’assoluta dove Alex Salvini e Christophe Charlier hanno dato vita a una gara da cardiopalma con il francese che è riuscito ad aggiudicarsi il titolo assoluto all’ultima speciale! Charlier, vincendo il campionato duemiladiciassette, si porta a casa l’ambito Trofeo Mika Ahola, riservato al primo assoluto degli Assoluti d’Italia.

Nulla da fare per Alex Salvini, che si laurea comunque campione italiano della classe E2, vincendo altresi il Trofeo X-CUP Maxxis – Galfer come miglior pilota delle prove estreme.

Nella E1 si fregia del titolo di campione Davide Guarneri, protagonista anche delle prove fettucciate 2017 con l’Airoh Cross Test; il pilota Honda si aggiudica il nuovo Aviator 2.2.

L’altro titolo ancora in ballo era quello della Junior, andato al termine di queste nove prove a Davide Soreca, primo su Matteo Cavallo e Emanuele Facchetti.

Gli altri titoli assegnati oggi sono quelli riservati ai motoclub e ai team indipendenti; tra i club medaglia d’oro per il Sebino, mentre tra i team vince l’Osellini Husqvarna!

Nella Coppa FMI e nella Coppa Italia i vincitori di questa stagione sono Damiano Lullo (E1), Pietro Pini (EO), Gianluca Besagno (Cadetti), Alberto Besagno (Junior) e Cristina Marrocco (Lady).

Per quanto riguarda la giornata di oggi invece, l’assoluta va a Matthew Phillips che non poteva salutare meglio l’Italia e gli Assoluti d’Italia Maxxis con un primo posto nella generale. Per ora Matt rientrerà nella sua amata Tasmania, ma ci ha già detto che tornerà presto a trovarci!

i Campioni Italiani 2017 (Chillemi-Italiano Enduro)

 

Matthew Phillips (19)
Matthew Phillips (19)

 

Davide Soreca (10)
Davide Soreca (10)

 

Christophe Charlier (23)
Christophe Charlier (23)

 

Pietro Pini (72)
Pietro Pini (72)

 

Alex Salvini (9)
Alex Salvini (9)

 

Gianluca Caroli (211)
Gianluca Caroli (211)