La Maglia Azzurra verso il Motocross delle Nazioni

02 ottobre 2018 – Sabato e domenica la pista di RedBud, nel Michigan, ospiterà l’appuntamento più atteso della stagione crossistica: il Motocross delle Nazioni.

Dopo le edizioni del 1987, del 2007 e del 2010, per la quarta volta il Trofeo si svolgerà negli Stati Uniti, dove il Presidente FMI Giovanni Copioli sarà a capo della delegazione azzurra di cui faranno parte anche il Coordinatore del Comitato Motocross FMI, Andrea Barbieri, e il Commissario Tecnico FMI Thomas Traversini.

Per la nostra nazionale scenderanno in pista: Antonio Cairoli (Ktm) nella MXGP con il numero 19, Michele Cervellin (Yamaha) nella MX2 con il 20 e Alessandro Lupino (Kawasaki) nella Open con il 21.

A soli sette giorni dalla conclusione del Mondiale, i migliori piloti al mondo si sfideranno su una delle piste più rappresentative del cross americano e celebre per il salto “Larocco’s leap”. Tra le avversarie dell’Italia, si attendono ottime prestazioni dalla squadra di casa, dalla Francia e dall’Olanda. La Maglia Azzurra scenderà in pista con la stessa formazione che nel 2017 dimostrò grande intesa e spirito di squadra.

“Aspettiamo con molto entusiasmo il Motocross delle Nazioni”, ha dichiarato il Presidente FMI Giovanni Copioli. “I nostri ragazzi hanno dimostrato di essere un ottimo gruppo e di poter competere ad alti livelli grazie all’intesa creatasi anche al di fuori della pista. Sarà certamente un’edizione entusiasmante del Trofeo, in cui tutti i nostri avversari faranno il massimo per essere ai vertici. E noi, allo stesso modo, daremo il meglio”.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Arriviamo a questo evento al termine di una stagione che ha visto i nostri piloti protagonisti a livello iridato. Cairoli non ha conquistato il titolo, ma nonostante qualche infortunio ha vissuto un Mondiale di altissimo profilo. Per Lupino e Cervellin quello appena concluso è stato uno dei migliori Campionati del Mondo da loro disputati. Siamo carichi, c’è molto entusiasmo e sono certo che affronteremo il Motocross delle Nazioni con un grande spirito di gruppo”.

Secondo gli orari italiani, le qualifiche del Motocross delle Nazioni si disputeranno sabato alle 20.30 (MXGP), alle 21.30 (MX2) e alle 22.30 (Open). Domenica gara 1 (MXGP + MX2) alle 19.10, gara 2 (MX2 + Open) alle 20.40 e gara 3 (Open + MXGP) alle 22.08.