Yamaha: annunciati i piloti selezionati per l’R3 Blu Cru Challenge 2019

Gerno di Lesmo, 13 dicembre 2018. Yamaha Motor Europe ha annunciato i nomi dei sei piloti selezionati per l’R3 bLU cRU Challenge 2019, che sarà disputato nei 9 round del campionato mondiale FIM Supersport 300

I migliori rider dei campionati nazionali R3 in Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Paesi Bassi sono stati sottoposti a un rigoroso processo di selezione, culminato nell’annuale Masterclass bLU cRU a Latina, in Italia. Dei sei selezionati, cinque faranno il loro debutto a tempo pieno sul palcoscenico mondiale. L’indonesiano Galang Hendra Pratama, che ha vinto in occasione la tappa a Brno del WorldSSP300, rimarrà con il progetto bLU cRU per una seconda stagione e sarà affiancato dagli italiani Kevin Sabatucci e Jacopo Facco, dal francese Andy Verdoia, Finn de Bruin che arriva dai Paesi Bassi e dalla spagnola Beatriz Neila, la prima ragazza del progetto bLU cRU

L’iniziativa Yamaha bLU cRU mira a individuare e far crescere giovani talenti da tutto il mondo. Avviata nel 2015, per gli appassionati aspiranti professionisti nell’ambito fuoristrada e poi ampliato nelle corse su asfalto nel 2017, offre un chiaro percorso di sviluppo per i giovani piloti che muovono i primi passi e possono arrivare alla ribalta sulla scena mondiale, accompagnati dalla struttura racing Yamaha.

Il primo ostacolo che gli aspiranti campioni devono superare è il processo di selezione che si svolge durante l’annuale bLU cRU Masterclass, sotto gli occhi attenti sia di Alberto Barozzi, bLU cRU racing manager della Casa dei tre diapason, sia di Michael van der Mark, del team Pata Yamaha WorldSBK e Niccolò Canepa, del team EWC ufficiale YART Yamaha, veri e propri ambasciatori del progetto.

La bLU cRU Masterclass ha permesso ai giovani di dimostrare non solo la propria abilità in pista, ma anche le qualità che Yamaha cerca in un pilota lontano dalla pista, come la capacità di imparare, di lavorare in team, l’atteggiamento in ogni occasione e molto altro.

I sei piloti selezionati beneficeranno del pacchetto Yamaha R3 bLU cRU Challenge, che li supporterà mentre affronteranno la sfida del campionato mondiale FIM Supersport 300. Al suo interno il kit da corsa, il supporto per il servizio in pista, l’abbigliamento per il paddock e altri elementi. A fine stagione, il pilota Yamaha R3 bLU cRU Challenge che conquisterà la vetta della classifica di campionato usufruirà di un sostegno in un classe superiore.

Il campionato mondiale FIM Supersport 300 sarà disputato nel corso di 9 round nel 2019, con la gara finale che si svolgerà in Qatar. Il format è stato rivisto e i partecipanti saranno divisi in due gruppi sia per le prove libere che per le qualifiche.

Al termine delle qualifiche, la top 30 nei tempi combinati costituirà la griglia per la gara di domenica.