Pirelli: anteprima del Gran Premio di Gran Bretagna

Milano, 6 luglio 2016 – Silverstone arriva subito dopo l’Austria ma i due eventi non potrebbero essere più diversi: a Spielberg sono scesi in pista i pneumatici più morbidi della gamma P Zero, a Silverstone invece entrano in azione i più duri (solo le soft sono in comune, presenti in tutte le gare di questa stagione).

Pirelli ha scelto di portare a Silverstone P Zero soft, P Zero medium e P Zero hard per far fronte agli alti carichi di energia e alle elevate velocità di un circuito caratterizzato da veloci rettilinei e rapidi cambi di direzione. rnrnrnIL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI:rnrnSilverstone è uno dei circuiti che sottopone a maggior carico laterale i pneumatici.rnrnCon gli alti livelli di downforce cui sono soggette le monoposto, i pneumatici affrontano forze da tutte le direzioni.rnrnIl meteo è notoriamente imprevedibile: possono esserci sole o pioggia torrenziale.rnrnSi prevedono almeno due pit-stop per macchina, per via degli alti livelli di consumo e degrado dei pneumatici.rnrnL’asfalto offre grip elevato, che stressa ulteriormente la superficie della gomma.rnrnCome nel 2014, dopo il gran premio Silverstone ospiterà una due giorni di test in-season.rnrnrnLE TRE MESCOLE NOMINATE:rnrnOrange hard: vista quest’anno solo in Spagna.rnrnWhite medium: sarà un pneumatico popolare in gara e, con le hard, uno dei set obbligatori.rnrnYellow soft: utilizzata in tutti i GP quest’anno, la mescola più morbida disponibile a Silverstone è, per quantità, la scelta più diffusa tra i team.rnrnCOSÌ UN ANNO FA:rnrnLa gara fu influenzata da pioggia e safety car che sconvolsero la strategia. Il vincitore Lewis Hamilton si fermò due volte, passando dalle medie alle hard nel giro 19 e poi alle intermedie nel giro 43.rnrnLa sosta anticipata di Sebastian Vettel per montare le intermedie gli permise di recuperare due posizioni e arrivare sul podio.rnrnrnPAUL HEMBERY, DIRETTORE MOTORSPORT PIRELLI: rnrn“Con la maggior parte dei team che ha scelto in prevalenza la mescola più morbida disponibile – un trend che abbiamo visto tutto l’anno – è chiaro che l’intenzione di molti piloti è adottare una strategia piuttosto aggressiva che, su una pista come Silverstone, potrebbe portare a più pit-stop. Come accaduto lo scorso anno, anche il meteo è una variabile tipicamente inglese, per cui è probabile aspettarci una gara imprevedibile che resta, con Monza, uno dei veri test per velocità e difficoltà”.rnrnrnQUALI NOVITÀ? rnrnQuest’anno non ci sono modifiche a layout, superficie o infrastrutture del circuito.rnrnDopo la gara, Silverstone ritorna nel calendario dei test, ma non sarà un test dedicato ai pneumatici.rnrnMercedes porterà però una monoposto supplementare al test per Pascal Wehrlein, una macchina in specifica 2014 con pneumatici prototipo (in dimensioni 2016, ma con nuove caratteristiche tecniche).rnrnrnALTRE CURIOSITÀ:rnrnFerrari, Mercedes e Red Bull hanno fatto scelte di pneumatici diverse per Silverstone, mentre la Haas è l’unico team ad aver scelto gomme diverse per ciascun pilota.rnrnAl Goodwood Festival of Speed Pirelli ha battuto il record di velocità con Olly Clark: il figlio della leggenda del rally Roger Clark, che ha percorso la celebre collina in soli 46 secondi con una Subaru da 860 CV.rnrnPirelli sarà fornitore unico del CarX: il campionato di rallycross dell’Argentina.

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