38° Rally di Pico: brilla la stella del giovane Liberato Sulpizio con Lorenzo Pittiglio su Clio S1600

Sul podio Abatecola-Spiriti (Clio R3C) e D’Alto-Liburdi (Skoda R5) Una gara costellata da colpi di scena, dopo la mancata partenza di uno dei tre piloti candidati al gradino più alto del podio (Gravante-Abatecola) a causa dell’investimento loro patito, e la conquista da parte di Max 33-Inglesi della leadership della gara dopo la prova del sabato sera, davanti a Carnevale (Puegeot 207 S20) e Tribuzio (Mitsubishi Evo 9 R4).

Alla ripartenza l’indomani domenica, Rendina (Skoda R5) si riconfermava leader della gara anche dopo aver disputato l’intero primo giro, mentre Liberato Sulpizio (Clio S16) si aggiudicava la vittoria nella prova di Pontecorvo 1. Il secondo giro si apriva con Rendina-Inglesi saldamente al comando, davanti a Sulpizio e Tribuzio. Dopo la “Greci-Pico1” la classifica vedeva Rendina leader davanti a Sulpizio e Tribuzio. Il primo giro si concludeva con la piesse “Colle San Magno 1” con Rendina davanti a Tribuzio e Sulpizio sul podio. Si ripartiva alle 11:15 con la seconda parte della gara, Rendina-Inglesi sempre a fare da battistrada, con Sulpizio L. (S16) e Paolo Abatecola (Clio R3C) a fargli da valletti.rnrnIntanto Carmine Tribuzio si fermava, e la gara perdeva un protagonista. La “Greci-Pico2” vedeva D’Alto prendere fiducia con la nuovissima Skoda R5 e vinceva la prova, davanti a Sulpizio L. e Abatecola. In questa prova arrivava il colpo di scena, con Rendina che forava circa a meta prova, ed accusava un ritardo tale che lo faceva precipitare in classifica. Sull’ultimo tratto del secondo giro “Colle S. Magno2” Rendina ‘volava’ e vinceva senza problemi, davanti ad Abatecola e D’Alto con Sulpizio L. quarto a controllare la gara. Arrivava il pomeriggio e gli equipaggi affrontavano l’ultimo e decisivo giro con la “Pontecorvo3” prova che si aggiudicava Max Rendina davanti a Sulpizio e Abatecola. La classifica assoluta dopo la prova vedeva a questo punto: Sulpizio precedere nell’ordine: Abatecola Giannetti e D’Alto, con Campagna subito dietro. La penultima piesse della giornata “Pico-Greci3”rnpremiava D’Alto, con Abatecola e D’Alto a seguire. Nello stesso ordine era anche la classifica assoluta. L’ultimo e decisivo atto della giornata la “Colle San Magno” vedeva Abatecola vincere davanti a Sulpizio e D’Alto. Mentre l’assoluta incoronava Liberato Sulpizio e Lorenzo Pittiglio su Clio S16, davanti a Paolo Abatecola e Domenico Spiriti (Clio R3C) e Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi (Skoda R5).rnrnClassifica Assoluta: 1) 8 Sulpizio L.- Pittiglio (Clio S1600) in 54’48.1; 2) 10 Abatecola P.-Spiriti (New Clio R3C) a 22.8; 3) 2 D’Alto-Liburdi (Fabia R5) a 1’04.8; 4) 3 Giannetti-Lepore ( Peugeot 207 S2000) a 2’01.4; 5) 25 Campagna-Palombi (Clio RS N3) a 2’45.6; 6) 48 Tori-Spiridigliozzi (Peugeot 106 N2) a 4’43.0; 7) 24 Girolami-Colozzi (Clio Will. N3) a 5’04.2; 8) 49 Frattalemi-Cipriani (Peugeot 106 N2) a 5’06.0; 9) 11 Rinaldi-Caruso (Peugeot 208 R2B) a 5’33.8; 10) 57 Trotta-Prata (Peugeot 106 N2) a 6’08.8.