Pirelli fa il bilancio dei due giorni di test sul circuito di Phillip Island e annuncia le soluzioni per il primo round del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike

Jonathan Rea del Kawasaki Racing Team nel WorldSBK e Patrick Jacobsen del team MV Agusta Reparto Corse nel WorldSSP i più veloci nei test di inizio stagione, preludio al primo appuntamento della 30a edizione del Campionato per derivate dalla serie.

Phillip Island (Australia), 23 febbraio 2017 – Il prossimo fine settimana, come da tradizione, il circuito di Phillip Island, in Australia, farà da cornice al primo round del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike che quest’anno taglia il traguardo della 30 a edizione di cui le ultime quattordici con Pirelli in qualità di Fornitore Unico Ufficiale di Pneumatici per tutte le classi.rnIl primo appuntamento stagionale vedrà coinvolti solo i piloti delle classi WorldSBK e WorldSSP e, come ogni anno, è stato preceduto dai test ufficiali di inizio stagione che ricoprono un ruolo molto importante dal momento che il primo round coincide anche con quello che, senza dubbio, è dal punto di vista dei pneumatici il circuito più impegnativo tra quelli in calendario.rnrnAl termine delle due giornate di test, il pilota più veloce nella classe WorldSBK è stato Jonathan Rea sulla Kawasaki ZX-10R del Kawasaki Racing Team che ha realizzato il miglior tempo in 1’30.545, nel WorldSSP il più veloce è stato Patrick Jacobsen (MV Agusta Reparto Corse) in 1’33.688.rnDa segnalare che i test sono stati parzialmente compromessi dal momento che nella giornata di lunedì brevi ma ripetuti rovesci hanno bagnato la pista condizionando le sessioni di test a disposizione dei piloti.rnrnrnClassifica test classe WorldSBK (combinata lunedì + martedì):rnrn1. J. Rea (Kawasaki Racing Team) – 1’30.545rn2. M. Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) – 1’30.575rn3. C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati) – 1’30.893rn4. T. Sykes (Kawasaki Racing Team) – 1’31.044rn5. X. Forés (BARNI Racing Team) – 1’31.226rn6. L. Camier (MV Agusta Reparto Corse) – 1’31.293rn7. L. Savadori (Milwaukee Aprilia) – 1’31.449rn8. A. Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) – 1’31.629rn9. J. Torres (Althea BMW Racing Team) – 1’31.673rn10. R. Krummenacher (Kawasaki Puccetti Racing) – 1’31.783rn11. A. De Angelis (Pedercini Racing SC-Project) – 1’31.794rn12. E. Laverty (Milwaukee Aprilia) – 1’31.881rn13. M. Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) – 1’31.936rn14. N.Hayden (Red Bull Honda World Superbike Team) – 1’31.952rn15. M. Reiterberger (Althea BMW Racing Team) – 1’32.071rn16. R. Ramos (Team Kawasaki GoEleven) – 1’32.205rn17. J. Brookes (ERMotorsport-EliteRoads.com.au) – 1’32.396rn18. R. Russo (Guandalini Racing) – 1’32.771rn19. S. Bradl (Red Bull Honda World Superbike Team) – 1’32.796rn20. O. Jezek (Grillini Racing Team) – 1’32.856rn21. A. Badovini (Grillini Racing Team) – 1’33.139rnrnrnrn[showpicc]infografica-pirelli-per-phillip-island.jpg[/showpicc]rnrnrnrnLe soluzioni di gara per la classe WorldSBK:rnrnLe opzioni a disposizione dei piloti per il weekend di gara sono quelle provate nelle giornate di test con l’aggiunta di due ulteriori soluzioni posteriori.rnrnIn totale saranno sette le soluzioni slick, tre anteriori e quattro posteriori, a cui i piloti potranno attingere, oltre allo pneumatico super morbido da qualifica che però può essere utilizzato solo nella seconda sessione di Superpole ®.rnrnPer quanto riguarda l’ anteriore, allla SC1 di sviluppo S1699, molto apprezzata dai piloti oltre ad essere la soluzione anteriore più utilizzata nelle stagioni 2015 e 2016, si affiancano le SC1 e SC2 di gamma.rnrnLe opzioni posteriori sono quattro e tutte in mescole SC1 di sviluppo : due sono state viste in azione anche durante i test mentre due sono novità assolute per i piloti. Quelle utilizzate nel corso dei test sono la U0794, soluzione di riferimento del 2016 che lo scorso anno è stata utilizzata da 18 su 23 piloti in Gara 1 e da 20 su 22 in Gara 2, e la V0964, più stabile termicamente rispetto alla U0794 e in grado di garantire una costanza di prestazioni maggiore per tutta la durata di gara. Le alternative non presenti nel test sono la V0965 e la V0907 : la prima è uno sviluppo ulteriore della U0794 ma rispetto alle opzioni precedenti dovrebbe garantire un maggiore grip, la seconda utilizza la stessa mescola della U0794 ma con diversi accorgimenti strutturali volti ad offrire un migliore livello di grip e una più elevata stabilità.