Fiat “bastonata” anche in USA

USA Stats
USA Stats
Secondo J.D. Power, è la peggiore per affidabilità. Non è una settimana di buone notizie, per Fiat.

Se, negli scorsi giorni, già il crash test EuroNCAP (valutazione della sicurezza delle vetture in commercio in Europa) aveva infatti bacchettato la Fiat 500, ora arriva questo nuovo responso made in USA.rnrnIl “Vehicle Dependability Study 2017” della J.D. Power analizza infatti i problemi riscontrati dai proprietari di auto nei 12 mesi precedenti. Lo studio americano, effettuato per il 28° anno consecutivo e diventato ormai un punto di riferimento per consumatori e aziende.rnrnLa ricerca ha coinvolto 35.186 proprietari di vetture, vendute tutte nel 2014, che hanno evidenziato problemi nel 2016.
L’affidabilità generale è determinata dal numero e dall’entità di inconvenienti emersi, considerando 177 possibili problemi specifici. Per giudicare l’affidabilità, J.D. Power ha introdotto l’indice PP100 che prende in esame il numero di problemi su 100 veicoli uguali: a numero basso, corrisponde maggior affidabilità. rnMa se Lexus e Porsche sono le case automobilistiche con le auto più affidabili, Fiat è abbondantemente ultima con un numero di difetti molto superiore alla concorrenza: 298 problemi per cento auto!rnrnInoltre, la bastonata coinvolge, in generale, FCA.
Negli ultimi 5 posti della classifica, 4 sono infatti marchi del gruppo: RAM, Dodge, Jeep e, appunto, Fiat.rn rnCerto, si tratta di un responso diverso da quello di NCAP. In quel caso, le prove avevano infatti sottolineato carenze importanti nella sicurezza della 500, che aveva ricevuto un pessimo punteggio nella prova di impatto frontale, dove è stata evidenziata una scarsa sicurezza sia per il guidatore, che per il passeggero posteriore. Ma se la 500 è ritenuta un modello datato, con 10 anni di carriera alle sue spalle, va considerato che anche le altre Fiat recenti non avevano ottenuto buone valutazioni da parte di Euro NCAP. I crash test della Tipo ad esempio, qualche settimana fa, si erano svolti in una maniera analoga, dando sempre 3 stelle.
Stavolta, invece, il risultato ottenuto negli USA non riguarda direttamente la sicurezza, ma le segnalazioni degli automobilisti.rnrnBisognerà aspettare qualche mese per vedere se i risultati ottenuti da Fiat (perlomeno quelli dell’NCAP) influiranno nella vendita dell’usato europeo e italiano. Al momento, nell’ultima settimana, il marchio si è confermato il più venduto in Italia su Autouncle.it (e pure uno di quelli i cui annunci rimangono meno online), con la Panda, ovviamente, a farla da padrone e rispecchiando la media degli ultimi anni. Tra l’altro, Fiat stacca di gran lunga il secondo classificato VW, con più del doppio degli esemplari venduti.rnrnNon sono stati nemmeno segnalati abbassamenti di prezzo significativi da parte dei rivenditori.