Lewis Hamilton vince una gara molto combattuta con diverse strategie di pneumatici

Due soste per la maggior parte dei piloti: éascal Wehrlein termina a punti con un solo pit stop. Degrado e usura contenuti e una medium super-efficace gli elementi chiave di una gara velocissima.

Montmeló, 14 maggio 2017 – Lewis Hamilton su Mercedes ha vinto il Gran Premio di Spagna dopo una lunga battaglia con laFerrari di Sebastian Vettel, con il quale si è anche toccato dopo l’ultimo pit stop. rnrnEntrambi si sono fermati due volte dopo essere partiti con pneumatici soft, ma Hamilton ha optato per uno stint intermedio con la medium per poi finire con la soft, mentre Vettel ha scelto la soft per ilrnsecondo stint, chiudendo la gara con la mescola medium.rnrnI due hanno lottato duramente in pista e anche nell’interpretazione di strategie diverse, terminando la gara nelle stesse posizioni di partenza. Il clima è rimasto caldo e asciutto, con temperature fino a 43°C asfalto.rnrnSolo tre piloti sono partiti con pneumatici medium; Daniil Kvyat su Toro Rosso ha optato per una strategia medium-soft-soft per arrivare a punti, dopo essere partito dall’ultima fila. rnrnAnche Pascal Wehrlein ha chiuso a punti: ottavo a seguito di una penalità di cinque secondi e con una sola sostarneffettuata con la sua Sauber, completando due stint all’incirca uguali su soft e medium.rnrnMARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACINGrn“Hamilton ha conquistato la vittoria grazie anche al basso degrado e alle elevate performance dei pneumatici medium, da lui utilizzati nel secondo stint: la stessa strategia scelta da Daniel Ricciardo poi terzo al traguardo. Nonostante le elevate temperature dell’asfalto, sia il degrado che l’usura sono stati contenuti. Hamilton ha firmatoil giro più veloce in gara al terzultimo passaggio, con un tempo inferiore di oltre 3,4 secondi rispetto al giro più veloce 2016”.